Torna alla pagina precedente

SCHEDA INFORMATIVA A CURA DI ARCHEMAIL

Comune: MONTE DI PROCIDA (Na)
Sito archeologico: Colombari romani
Ubicazione: Piazza XVII Novembre in località Cappella
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta - Ufficio scavi di Bacoli (tel. 0815233797)
Modalità di visita: Visibile dall'esterno; per la visita all'interno rivolgersi alla Soprintendenza
Cenni storici:

La strada che da Miseno e Miliscola conduce a Torregaveta ed al Fusaro, attraversa il territorio del comune di Monte di Procida alla frazione denominata Cappella. Si tratta di un'area che, durante i secoli, ha restituito parecchi reperti legati a necropoli e mausolei funerari dell'epoca romana.

Illustrazione del sito:

A fine 2000, durante i lavori di risistemazione urbanistica di Piazza XVII Novembre, gli operai si sono ritrovati dinanzi ad una serie di muri con le caratteristiche nicchiette, ubicati ad un livello più basso rispetto all'attuale strada. I funzionari della Soprintendenza, accorsi sul luogo, hanno così constatato che i reperti erano pertinenti ad alcuni colombari che, ad un primo esame, si sono rilevati in ottime condizioni di conservazione. Addirittura era possibile scorgere tracce di stucchi colorati. Il tutto è pertinente ad una necropoli romana costituita da tombe monumentali del I-II sec. d.C. con decorazione dipinta, disposte su più file, e di una stratificazione di tombe a tegola e a fossa databili fino al VI sec. d.C. Si è trattato di una scoperta importante in quanto sono gli unici colombari pervenuti intatti tra quelli appartenenti alla necropoli romana di Miseno, lungo l’antica strada romana.
Tra gli affreschi se ne segnalano due dedicati al dio Dionisio. Fra i reperti recuperati un’epigrafe funeraria di un marinaio semplice, un certo Tiberius Claudius Phoebo. Nella fase di scavo sono stati ritrovati anche diversi scheletri e ossa umane.

Situazione attuale: Discreto

IMMAGINI DEL SITO

 

Torna alla pagina precedente

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina