Torna alla pagina precedente

SCHEDA INFORMATIVA A CURA DI ARCHEMAIL

Comune: TERZIGNO (Na)
Sito archeologico: Ville romane
Ubicazione: Località Boccia al Mauro, Cava Ranieri
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Pompei
Modalità di visita: Gli scavi non sono normalmente visibili ma è possibile richiedere permesso di accesso alla Soprintendenza Archeologica
Cenni storici:

La zona a monte del Comune era conosciuta anticamente come Silva Mala o Maura. La denominazione Terzigno compare nelle carte negli ultimi tre secoli e il suo etimo è incerto, Il territorio, compreso anticamente nel suburbio pompeiano, subì le vicende storiche del circondario e l'influenza amministrativa e politica del vicino 'castro' di Ottaviano. Reperti archeologici rinvenuti, in modo casuale nel 1981 e con qualche scavo mirato successivamente, hanno rilevato che il sito, contrariamente a quanto si era fino ad epoca recente pensato, era abitato fin dal secondo secolo avanti Cristo. Le ville rustiche scoperte nella Cava Ranieri ed in località Mauro Vecchio hanno dimostrato la presenza di contadini e proprietari terrieri nella zona, dediti soprattutto alla coltivazione delle viti ed alla produzione di vino.

Illustrazione del sito:

La villa 1 è stata scavata solo parzialmente a partire dal 1981 ed è sita all’interno di una grande cava ancora attiva. Caratterizzata da un’ampia cella vinaria che conteneva ben 42 dolia , presenta un’aia, un portico e un ambiente usato come deposito di foraggio. Il settore residenziale non è stato ancora scavato.

La villa 2 è sita nella medesima cava, presenta una cella vinaria, l’ambiente per il torchio vinario, una grande cucina. Lo scavo ha restituito gli scheletri di cinque individui che portavano con sé monili d’oro, vasellame d’argento e un gruzzolo di monete.

La villa 6 è sempre sita nella medesima cava, oltre al settore rustico con ambiente per il torchio vinario con ampio bacino (lacus ) per la raccolta del mosto, presenta ambienti residenziali con importanti decorazioni parietali in II stile. Lo scavo è tuttora in corso.

Note:  

IMMAGINI DEL SITO

 

Torna alla pagina precedente

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina