Torna alla pagina precedente

SCHEDA INFORMATIVA A CURA DI ARCHEMAIL

Comune: POZZUOLI (Na)
Sito archeologico: Tempietto di Via Oberdan e Terme di Via Ragnisco
Ubicazione: Via Oberdan e Via Ragnisco
Ente di riferimento: Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta
Modalità di visita: Visibile dall'esterno
Cenni storici:

Vedi scheda Anfiteatro Flavio.

Illustrazione del sito:

In fondo a Via Oberdan, sulla sinistra, si possono scorgere, inglobati in un'abitazione privata, i pochi resti di un piccolo tempio (fine ll sec. d. C.), identificabile forse con quello di Antonino Pio noto da un'epigrafe. Sopravvivono oggi le strutture del podio, in opera laterizia, e tracce delle semicolonne che circondavano la cella.

Sulla destra di Via Ragnisco si incontrano i ruderi di un impianto termale edificato e ristrutturato in più fasi, dalla fine dell'età repubblicana agli inizi del II sec. d.C. Del complesso, articolato in antico su terrazze a seguire l'andamento della collina, si possono riconoscere solo alcuni resti relativi a due ambienti: parte delle strutture murarie in opera reticolata e mista, una vasca rivestita in signino e tracce del praefurnium.
Tra il porto e la zona monumentale della città si articolavano delle strade di raccordo in forte pendenza, i Clivi: l'attuale via Ragnisco ricalca una di queste percorrenze. Essa attraversa una zona che corrisponde, come attesta un'epigrafe del IV sec. d.C. ritrovata in sito, ad un antico quartiere cittadino: la regio clivi Vitrari sive vici Turari. Questa regio comprendeva il clivus dove erano raggruppati gli artigiani del vetro e il vicus dove erano situate le fabbriche di profumi.
Le strutture oggi visibili al n. 13 e 15 di via Ragnisco sono da identificare in particolare con il clivus vitrarius e con le botteghe che su di esso si affacciavano. Il clivus subì interventi di ristrutturazione in età severiana (III sec. d.C.), in seguito ai quali venne ristretto e ricoperto da una volta a botte, divenendo via tecta.

IMMAGINI DEL SITO

 

Torna alla pagina precedente

Non si assume alcuna responsabilità per eventuali difformità da quanto riportato in questa pagina